TOUR DEI VULCANI ATTIVI IN ITALIA, FRA CAMPANIA E SICILIA, DAL VESUVIO ALL’ETNA UN VIAGGIO AL CENTRO DELLA NATURA.
(11 giorni/10 notti di cui 1 a bordo della nave)
Cosa si intende quando si dice vulcani attivi? Secondo l’Istituto di Geofisica sono vulcani attivi quelli che hanno manifestato la loro ultima attività negli ultimi 10.000 anni. E quindi si considerano attivi Etna e Stromboli che sono in attività persistente e Campi Flegrei, Colli Albani, Vesuvio, Ischia, Lipari, Isola di Vulcano, Pantelleria e l’Isola Ferdinandea. Il nostro trekking di gruppo toccherà fra questi il Vesuvio, i Campi Flegrei con Monte Nuovo, Stromboli, Lipari, Vulcano e per finire l’Etna.
PROGRAMMA:
1° giorno Arrivo a Napoli stazione/aeroporto e trasferimento con bus privato ad Ercolano (o dintorni). Sistemazione in hotel, pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata agli scavi di Ercolano. Resto del pomeriggio libero. Cena in hotel. Pernottamento.
2° giorno Colazione in hotel. In bus si raggiungerà il punto di partenza per l’escursione naturalistica alla sommità del Gran Cono del Vesuvio. Pranzo libero durante il percorso. Trasferimento in zona Campi Flegrei ed escursione naturalistica “Montenuovo – Lago D’Averno”: il complesso Montenuovo-Lago d’Averno è uno dei luoghi più suggestivi dei Campi Flegrei. Il Montenuovo è il vulcano più giovane d’Europa, mentre il Lago d’Averno è uno degli ambienti più ricchi di fauna della Città Metropolitana di Napoli, riconosciuto a livello europeo come Sito di Interesse Comunitario. Raggiungeremo la cima del vulcano e faremo il giro del cratere, per poi attraversare il bosco che congiunge il Montenuovo con l’adiacente Lago d’Averno.
Alla fine dell’escursione trasferimento al porto di Napoli e partenza per Stromboli. Sistemazione nelle cabine riservate. Pernottamento.
3° giorno Di buon mattino arrivo a Stromboli: trasferimento dei bagagli con mezzi messi a disposizione dall’Hotel. Trasferimento a piedi e sistemazione in hotel. Mattinata e pranzo liberi.
Nel pomeriggio Escursione Naturalistica da Piazza San Vincenzo per la Sciara del Fuoco. Interessante passeggiata ad anello che ci consentirà di conoscere un antico camminamento che attraversa l’antico cimitero di Stromboli, fino al punto panoramico sulla Sciara del Fuoco.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
- DIFFICOLTA’: E;
- DISLIVELLO: 300MT;
- LUNGHEZZA: circa 3KM;
- TEMPO PERCORRENZA: 2,5 ORE.
4° giorno Colazione, mattinata libera, pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per l’escursione FACOLTATIVA sommitale sullo Stromboli. Rientro in serata. Cena libera presso una pizzeria.
L’escursione sulla parte sommitale dello Stromboli è una delle più affascinanti da fare nelle Isole Eolie. La salita iniziale attraversa la fascia vegetale del vulcano, per poi diramarsi nel paesaggio lunare vulcanico. Arrivati sula sommità del vulcano si potranno godere le esplosioni intermittenti dall’alto dei crateri. La discesa notturna è un’altra chicca emozionante, fino a raggiungere l’abitato di Stromboli.
Per chi non volesse partecipare all’escursione sommitale sullo Stromboli verranno date indicazioni circa attività alternative.
- DIFFICOLTA’: EE;
- DISLIVELLO: 800MT;
- LUNGHEZZA: circa 6 KM;
- TEMPO PERCORRENZA: 6 ORE.
5° giorno Colazione e check-out. Trasferimento dei bagagli al porto con mezzi messi a disposizione dall’hotel. Trasferimento a piedi al porto e partenza in aliscafo per Lipari. Arrivo a Lipari. Trasferimento dei bagagli con mezzi messi a disposizione dell’hotel. Trasferimento a piedi e sistemazione in hotel. Pranzo libero.
Nel pomeriggio escursione naturalistica: trasferimento in pullman verso le cave di Caolino per camminare lungo un sentiero che costeggia il mare e raggiunge le Terme di San Calogero. Il percorso si sviluppa sul versante orientale dell’isola, il meno antropizzato e quindi quello che conserva una maggiore valenza naturalistica. Raggiunte le Terme ci sarà una visita guidata all’interessante area archeologica. A seguire possibile visita guidata al piccolo museo sull’estrazione della pomice.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
- DIFFICOLTA’: E;
- DISLIVELLO: 300MT;
- LUNGHEZZA: 5 KM;
- TEMPO PERCORRENZA: 3,5 ORE.
6° giorno Colazione, trasferimento al porto e partenza in aliscafo per Vulcano, arrivo ed escursione. Pranzo al sacco. L’escursione sull’isola di Vulcano, è molto interessante per i suoi svariati fenomeni vulcanici e post-vulcanici. Ascensione al Gran Cratere (391m). Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di fare i bagni di fango termale per poi immergersi nelle limpide acque delle spiagge nere.
Nel pomeriggio ritorno a Lipari in aliscafo. Cena e pernottamento.
- DIFFICOLTA’: E;
- DISLIVELLO: 400MT;
- LUNGHEZZA: 6KM;
- TEMPO PERCORRENZA: 4 ORE.
7° giorno Colazione e check out.
Trasferimento dei bagagli al porto con mezzi messi a disposizione dell’hotel. Trasferimento a piedi al porto. Partenza in aliscafo per Milazzo. Arrivo e incontro con l’autista del bus che ci accompagnerà per il resto del tour.
Trasferimento in hotel a Randazzo. Durante il tragitto sosta alle Gole dell’Alcantara per una piacevole sosta ricreativa per il pranzo libero. Proseguimento per Randazzo, sistemazione nelle camere riservate. Resto del pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
8° giorno Colazione in hotel. Partenza per escursione Etna Nord/Est. In bus si raggiungerà la Stazione turistica Etna Nord di Piano Provenzana a quota 1820 m.s.l.m., lungo la nuova strada ricostruita recentemente dopo la rovinosa eruzione del 2002. Il trekking parte da un sterrato che risale repentinamente la stessa frattura fino a quota 2000 m.s.l.m. Da qui un sentiero ci farà attraversare il campo lavico del 2002 e ci farà raggiungere la Frattura eruttiva del 1923, con scenari panoramici che vanno dalla costa ionica a quella tirrenica della Sicilia. Quindi attraverso campi lavici di differenti eruzioni vulcaniche si raggiungerà il Rifugio Timparossa a 1800 m.s.l.m., alla base dell’omonimo monte ed immerso in una folta faggeta. Dopo una pausa ricreativa, ritornando dallo stesso sentiero dell’andata, si raggiungerà dapprima un Campo di Bombe Laviche ed infine il bordo dei Crateri del 2002.
Pranzo al sacco. Rientro in hotel cena e pernottamento.
- DIFFICOLTA’: E;
- DISLIVELLO: 150MT;
- LUNGHEZZA: 6KM;
- TEMPO PERCORRENZA: 3 ORE
9° giorno Colazione in hotel. Partenza per escursione FACOLTATIVA sommitale sull’Etna Versante Etna Sud (Rifugio Sapienza): L’escursione sui crateri sommitali è sicuramente la più affascinante che si può far sull’ETNA. Durante il trekking sarà possibile osservare la vastità delle depressioni crateriche, impregnate di solfati, da dove si esplica la gran parte dell’attività esplosiva, suscitando nei visitatori una sensazione di arcana potenza che altri pochi posti al mondo riescono a trasmettere.
Risalita con funivia e Jeep sino a 2900 metri + proseguimento a piedi con le guide alpine e vulcanologiche fino ai 3300 mt. Discesa a piedi fino alla stazione d’arrivo della funivia (2500 metri) lungo dei pendii di ceneri vulcaniche. Proseguimento con funivia fino al punto partenza. Durata dell’escursione 5-6 ore. Nel caso di condizioni vulcanologiche avverse, si troverà una alternativa.
- DIFFICOLTA’: EE;
- DISLIVELLO: 500MT;
- LUNGHEZZA: circa 7 KM;
- TEMPO PERCORRENZA: 6 ORE.
Per chi avesse difficoltà a raggiungere i 3300m. di altitudine sarà possibile fare un’escursione alternativa in zona Etna Versante Sud. Pranzo al sacco. Rientro in hotel cena e pernottamento.
10° giorno Colazione in hotel. Partenza per escursione Etna ovest. Un lungo trekking ad anello alla scoperta del versante meno fruito e meno conosciuto dell’Etna, attraverso boschi misti, estese pinete e vasti campi di lava.
Dal parcheggio di Piano Fiera a 1500m, il trekking inizia con l’attraversamento di una
pineta che ricopre gli antichi crateri dei Monti Nespole, per poi deviare lungo i campi di lava dell’eruzione del 1974, scaturiti dai crateri dei Monti De Fiore a quota 1730m. Si prosegue, attraverso boschi misti ed antiche colate laviche fino al cratere di Monte Egitto. Da qui, lungo un sentiero tracciato nel vasto campo di Lava a corde del 1651, si raggiunge il Rifugio di Monte Scavo a quota 1735m. Dopo una sosta si prosegue lungo la Pista Altomontana fino a raggiungere l’altro Rifugio di Monte Palestra a quota 1900m., dal quale un sentiero che attraversa le grandi pinete del Bosco di Adrano, ci farà ritornare a Piano Fiera, punto di partenza dell’escursione.
Pranzo al sacco. Rientro in hotel cena e pernottamento.
- DIFFICOLTA’: E;
- DISLIVELLO: 400MT;
- LUNGHEZZA: circa 18KM;
- TEMPO PERCORRENZA: 7 ORE.
11° giorno Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per la propria destinazione finale. Fine dei nostri servizi.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE A DISCREZIONE DELLA GUIDA.
Il prezzo indicato si riferisce alla quota per persona per una partenza di gruppo con 50 partecipanti circa.
Questa è un’idea di prezzo sulla base dell’ultimo tour realizzato per un gruppo in arrivo in treno a Napoli da Brescia e ritorno in aereo:
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA/TRIPLA | TOUR COME DA PROGRAMMA |
Da 45 a 54 paganti | € 1.195 |
Supplemento singola (è escluso il supplemento singola nelle cabine della nave Napoli/Stromboli, dove la sistemazione è prevista in cabina doppia ) | € 240 |
La quota include:
- Treno Brescia/Napoli in classe economica
- Trasferimento in bus GT stazione Napoli/Hotel Ercolano + trasferimento da hotel Ercolano al punto di partenza del trekking sul Vesuvio + trasferimento da fine escursione Vesuvio al porto di Napoli.
- 9 pernottamenti in hotel 3*/4* in camera doppia/tripla
- 1 pernottamento a bordo del traghetto in cabina doppia con doccia e wc
- n° 9 colazioni – n° 4 pranzi al sacco – n° 8 cene in hotel
- Volo Catania/Verona con bagaglio da 20kg.
- Passaggi marittimi: Napoli/Stromboli in traghetto notturno + Stromboli/Lipari in aliscafo con bagaglio + Lipari/Vulcano andata e ritorno in aliscafo + Lipari/Milazzo in aliscafo con bagaglio.
- Trasporto bagagli da porto in hotel e vv.cc. A Stromboli e Lipari.
- Trasporto in bus GT dal 7° all’11° giorno.
- Servizio di Guida AIGAE per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione spese mediche e bagaglio e responsabilità civile con massimale di € 50.000.
La quota non include:
- Assicurazione contro annullamento facoltativa – Tasse di soggiorno ove previste
- Eventuali ingressi a musei, parchi etc salvo dove espressamente indicato nel programma.
- Servizio di guida autorizzata salvo dove espressamente indicato nel programma
- I pasti a bordo del traghetto notturno Napoli/Stromboli
- Tutti i pranzi liberi (n. 6)
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”
- Ingressi ed extra – Escursioni facoltative
INGRESSI ed EXTRA:
- Scavi archeologici Ercolano € 11 per persona- DA PAGARE IN LOCO
- Ingresso Parco del Vesuvio € 10 per persona – DA PAGARE IN LOCO
- Eventuale tassa comunale salita sullo Stromboli: € 5 DA PAGARE IN LOCO
- Eventuali sconti senior e/o comitive al momento non disponibili.
ESCURSIONE FACOLTATIVE:
Stromboli escursione pomeridiana ai crateri (sommitale) € 28,00
Descrizione e informazioni importanti: L’escursione dura 5 ore con sosta circa ogni 30 minuti. Il tempo di permanenza sopra i 750m s.l.m. dipende dall’attività del vulcano, e varia da un minimo di 15 minuti a un massimo di 45. Partenza: dalle ore 15:00 alle 17:30 a seconda della stagione (l’orario di partenza può variare di mezz’ora). Viene effettuata con un gruppo minimo di 10 persone. Costo*: 28 € a persona + il costo della tassa di accesso ai vulcani emessa dal Comune di Lipari.*aggiornato al 2018
Condizioni generali Le escursioni sono alla portata di tutti ma, a causa di sentieri ripidi e temperature elevate nei mesi estivi, richiedono condizioni fisiche ottimali ed equipaggiamento adatto. Pertanto si sconsiglia la salita a cardiopatici, asmatici, vertiginosi e bambini sotto i 10 anni. Per la discesa sabbiosa e in alcuni punti ripida si sconsiglia a chi ha già qualche problema alle ginocchia
Per motivi di sicurezza la guida si riserva l’ultima decisione in base alle condizioni meteo, all’equipaggiamento e alle condizioni fisiche dei singoli escursionisti.
————————————————-
Etna quota 3.300 area sommitale versante Sud (Funivia + mezzo + guida ) € 85,00.
Questa escursione non è adatta: alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza e alle persone che soffrono di particolari patologie quali disturbi cardio vascolari, respiratori (asma), grave ipertensione e ansia.
Polizza annullamento Europe Assistance
- Per valore viaggio di euro 1,190 = € 58
- Per valore viaggio di euro 1,430 = € 70
HOTEL: (o similari)
- Ercolano: Hotel Miglio d’oro Park Hotel 4*
- Traghetto Siremar , sistemazione in cabina doppie con doccia e WC
- Stromboli: Hotel La Sciara 4*
- Lipari: Hotel Tritone 4*
- Randazzo: Hotel Scrivano 3*
NOTE: Il tour è consigliato per gruppi da 10 a 40 persone. Per maggiori informazioni richiedeteci un preventivo personalizzato.
Abbigliamento obbligatorio da portare: Abbigliamento escursionistico leggero + giacca a vento e pile, lampada frontale, scarponcini leggeri da trekking, zaino e bastoncini. Costume da bagno con asciugamano da spiaggia.
ORGANIZZAZIONE: Vacanze Singolari
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI GLI ATRI TREKKING IN ITALIA E ALL’ ESTERO