Hike and Bike tour nella Sicilia Barocca
Esplora i territori nella natura ancora incontaminata, ricchi di storia, arte e tradizioni culinarie. Un tour nelle meraviglie del Sud della Sicilia. Tre escursioni a piedi e tre in mountain bike per vivere e scoprire le riserve naturali dell’area sud orientale dell’isola e l’affascinante barocco di Ferla, Palazzolo e Noto, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
PROGRAMMA:
Primo giorno: Arrivo
Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo. Incontro con le vostre guide, briefing di presentazione, cena e pernottamento.
Secondo Giorno: Hike Riserva Naturale Orientata di Pantalica, Torrente Calcinara & Fiume Anapo – 7 Km + con 300 mt dislivello
Dopo la prima colazione, Incontro con la vostra guida naturalistica ed inizio dell’escursione.
Il territorio della Riserva Naturale Orientata costituisce uno straordinario complesso di grande interesse naturalistico, paesaggistico e archeologico. Il fiume Anapo – che è il principale dei numerosi corsi d’acqua perenni dei Monti Iblei , scorre verso oriente e sfocia nel Porto Grande di Siracusa. Pantalica con le sue tombe scavate tra il IX E X secolo A.C., oggi è un importante sito archelogico riconosciuto nel mondo. Il nostro trekking partirà dalla vecchia stazione del treno che un un tempo collegava Catania con Ragusa. All’interno della Valle sarà possibile ammirare l’antico acquedotto Greco – detto Galermi-. L’acqua del fiume Anapo incanalata nelle condotte alimentava un tempo Siracusa. Poi in salita raggiungeremo l’antica città dei morti- Pantalica- che con le sue 5.000 tombe rappresenta un esempio di arte funeraria pre-greca. Il paesaggio dalla vetta del tavolato carsico è incantevole. Trovati i ruderi del palazzo bizantino faremo ritorno al punto di partenza.Pranzo al sacco.
Rientro in hotel/agriturismo , cena e pernottamento.
Terzo Giorno: Mountain bike Valle dell’Anapo – Palazzolo Acreide – 52 km con 850 metri di dislivello in salita
Dopo la prima colazione, incontro con la vostra guida e partenza all’esplorazione della riserva naturale di Pantalica e della Valle dell’Anapo, un’area dall’elevato interesse archeologico-naturalistico.
Si parte in bici da Sortino in direzione Ferla, attraverso il bellissimo bosco dei Giarranauti, nella parte superiore dell’altipiano di Pantalica. La zona, oltre ad essere suggestiva per la presenza di una bellissima pineta, è anche ricca di testimonianze del passato, soprattutto di epoca Bizantina. Si pedala percorrendo dolci pendii, a volte un po’ più impegnativi, su strade bianche, delimitate dai caratteristici muri a secco dei monti Iblei, antichi muretti costruiti in passato per delimitare le zone di pascolo e i confini di proprietà.
Lasciando il bosco dei Giarranauti si arriva a Ferla, spettacolare cittadina della catena Iblea con bellissimi esempi di chiese in stile barocco, anche se di pregio minore rispetto alla più blasonata Noto.
Dopo una breve sosta a Ferla, si pedala in discesa verso il fondo valle per pedalare all’interno della Riserva Naturale Orientata di Pantalica e della Valle dell’Anapo lungo l’ex tracciato ferroviario costruito all’inizio del ‘900, convertito in pista ciclabile, che scorre lungo la valle accanto al fiume Anapo e che permette di visitare e scoprire scorci di bellezze naturali caratterizzate da una spiccata biodiversità floreale. Pranzo al sacco.
Pedalando sempre sull’antico tracciato ferroviario, si arriva alle porte di Palazzolo per la cena e il pernotto.
Quarto giorno: Hike La Sorgente Berritta – 5 km con 100 mt metri di dislivello in salita
Dopo la prima colazione, incontro con la vostra guida naturalistica ed inizio dell’escursione.
Nel metterci in cammino, prendiamo una mulattiera, circondata da filari di olivo selvatico, terebinto e querce, poi ad un certo punto il sentiero diviene il tipico percorso ibleo, caratterizzato da un antico passaggio naturale, su pietra calcarea, accompagnato da magnifici muretti a secco. Siamo nella campagna iblea tra il territorio di Noto e Palazzolo Acreide, qui ci troviamo immersi nella gariga di timo e mirto, e una volta raggiunto un enorme tavolato di pietra posto a 500 mt di altezza, saremo di fronte ad antico caseggiato rurale detto Masseria Cutrera- grande proprietà terriera con villa rustica-. Da qui volgendo lo sguardo in basso vedremo un tipico canyon ibleo e ci porteremo in basso per la raggiungere la Cava Bberritta. Una volta dentro la Cava, faremo visita alla fonte Berritta che sgorga da un costone roccioso. Dopo esserci rilassati ed aver consumato il nostro pic-nic, faremo ritorno verso il luogo di partenza. Pernotto e cena in agriturismo a Palazzolo Acreide.
Quinto giorno: Mountain bike I Monti Iblei, da Palazzolo a Noto – 58 km con 750 metri di dislivello
Prima colazione. In questa giornata si pedala da Palazzolo in direzione Noto, attraverso gli splendidi paesaggi dell’altopiano dei Monti Iblei.
In partenza è d’obbligo una breve visita alla Città Barocca di Palazzolo Acreide, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco e nominato uno dei più bei borghi d’Italia.
Fondata nel 664 a.c., dai greci siracusani, Palazzolo Acreide è rinomata per le numerose chiese monumentali, due delle quali, la chiesa di San Paolo e la chiesa di San Sebastiano, nominate Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Successivamente il percorso ci porta in direzione Sud-Est, attraverso sentieri rurali caratterizzati dalla tipica morfologia calcareo-marmosa bianca dei Monti Iblei. Si pedala tra i tipici muretti a secco attraversando campi di macchia mediterranea dove non è raro imbattersi in arbusti di essenze selvatiche quali il rosmarino, l’origano e la salvia.
Prima di arrivare alla periferia di Noto, si passa dalla piccola frazione di Testa dell’Acqua, da dove si inizia la discesa verso Noto. Nei pressi della cittadina barocca ci si ferma per la cena e il pernotto.
Sesto giorno: Hike Riserva Naturale Integrale di Vendicari – 6 Km con 50 metri di dislivello in salita
Dopo la prima colazione, incontro con la vostra guida naturalistica ed inizio dell’escursione.
All’interno della Riserva di Vendicari, vive indisturbato un intero ecosistema.
Frequentemente vi ritroverete davanti a paesaggi mozzafiato, vegetazione fitta che si apre improvvisamente su un mare cristallino, spiagge lunghe e dorate, che in poche centinaia di metri diventano rocce a strapiombo su un mare profondo.
Dai capanni di osservazione potrete ammirare Fenicotteri, Aironi, Cicogne che sostano qui prima di raggiungere le mete migratorie definitive. Quindi partiremo dall’antica città greca di Eloro, per raggiungere attraverso un sentiero che costeggia il mare, la bella spiaggia di Calamosche, qui se le condizioni meteo lo permettono sarà possibile fare un bagno.
Proseguendo verso la Tonnara di Vendicari il paesaggio si eleva su di un pianoro che guarda verso i Pantani. Questi sono formazioni di acqua salmastra riccamente popolati di avifauna. Dopo una sosta per fare del birdwatching, ci porteremo verso la spiaggia della Tonnara di Vendicari, qui faremo pic nic, prima di lasciare la Riserva. Cena e pernotto a Noto.
Settimo giorno: Mountain bike Noto, Noto Antica e le spiagge sabbiose del profondo Sud – Km 62 con 900 metri di dislivello in salita
Si lascia l’agriturismo alla volta di Noto Antica, attraverso campi di mandorleti e la tipica macchia mediterranea. Si affronta l’unica salita impegnativa della giornata che porterà ai 400 metri delle rovine di Noto Antica, l’antica città di “Netum” sul monte Alveria, la Noto distrutta dal terremoto del 1693 e costruita più a valle in stile barocco. I resti ci lasciano intuire la magnificenza dell’antica città, arroccata all’incrocio di tre valli e resa inespugnabile da muri e profonde cave.
Dopo aver pedalato all’interno della storia antica, ci dirigiamo in discesa verso la Noto moderna sita più a valle e procediamo per le vie più importanti e suggestive, che affascinano per lo straordinario barocco, sito Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2002.
Successivamente pedaliamo ancora in discesa alla volta del mare e delle bianche spiagge sabbiose di Eloro. Ci dirigiamo verso Sud, verso la punta estrema della Sicilia e dell’Europa, pedalando lungo il mar Ionio, passando dalle bellissime spiagge di Vendicari e San Lorenzo, prima di arrivare al delizioso borgo marinaro di Marzamemi. Se siete appassionati della serie Il Commissario Montalbano, riconoscerete a Marzamemi molti luoghi dove sono state girati alcuni episodi. Pranzo al sacco.
Al termine della pedalata, una granita alla mandorla, specialità locale, sarà la giusta ricompensa dopo una giornata passata in sella. Cena e pernotto in loco.
Ottavo Giorno: Partenza
Dopo la prima colazione, tTrasferimento all’aeroporto di Catania e partenza.
LE NOSTRE GUIDE ABILITATE :
Vincenzo comincia 10 anni fa l’ avventura nel mondo del turismo alternativo… Guida naturalistica, iscritto all’ A.I.G.A.E. è sopratutto un viaggiatore, un turista, un curioso sempre in cerca della sorpresa…la Sicilia. Il suo lavoro è un viaggio giornaliero all’interno di questo continente fatto di luce e di sogni. La sua filosofia è il piacere del camminare nella natura inteso come bisogno prioritario per il nostro corpo e la nostra mente, per scoprire se stessi e vedere i paesaggi con occhi diversi.
Le sue specialità: trekking di vari livelli, Itinerari Naturalistici all’interno dei Parchi Regionali Siciliani e delle Riserve naturalistiche, birdwacthing, escursioni per le scuole, passeggiate naturalistiche.
Maurizio Scalia
Maurizio è da circa 20 anni nel mondo della mtb, innamorato di questo mezzo che gli ha permesso di scoprire la Sicilia e i suoi luoghi incantati in una maniera unica e privilegiata. Fondatore del Mongibello Team, da anni porta avanti diversi progetti estremamente importanti per il ciclismo siciliano e del Sud Italia: l’Etna Marathon, una delle più suggestive competizioni in mtb d’Italia, il Catania Bike Festival, la festa dedicata alla bicicletta in Sicilia e l’Etna Marathon Tour, gara a tappe in mountain bike. E’ esperto conoscitore dei sentieri e degli sterrati dell’Etna e dei Peloritani.
E’ amante del buon cibo e del buon vino, e, da buon siciliano, ha una passione per i dolci alla ricotta: cannoli e cassate.
Periodo:
Da Settembre a Giugno.
Cosa indossare/portare con voi?
Suggeriamo di portare con voi un piccolo zainetto per trasportare i vostri oggetti personali (può rimanere sul nostro veicolo se non necessitano durante la pedalata).
- abbigliamento sportivo adatto al ciclismo e al trekking;
- scarpe chiuse (scarpe per escursionismo o similari vanno bene, sandali o infradito no!)
- occhiali da sole e crema solare;
- abbigliamento antivento/antipioggia;
- la macchina fotografica/smartphone per immortalare la vostra avventura;
- il vostro spirito di avventura e di divertimento
Livello di difficoltà:
Escursione (o tour) di medio livello, che prevede lunghi tratti in fuori strada con salite abbastanza impegnative. E’ possibile incontrare dei tratti tecnici sia in discesa che in salita, anche se non di lunga durata. Chi sceglie questa escursione (o tour) è un ciclista preparato che ha già affrontato in precedenza impegni simili.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.750 per persona in camera doppia, minimo 4 persone.
Su richiesta quotazione per 2/4 persone.
La quota comprende:
- 3 escursioni in e-mtb con guida qualificata bilingue inglese/italiano;
- 3 escursioni a piedi con guida qualificata bilingue inglese/italiana;
- 7 notti in camera doppia con trattamento di mezza pensione, compreso acqua e vino sfuso della casa. Altre bevande escluse;
- Transfer bagagli da una struttura all’altra;
- Mezzo di assistenza a disposizione in caso di necessità;
- Noleggio E-MTB professionale per l’intera durata del viaggio (incluso casco);
- Trasferimento da/per aeroporto di Catania/agriturismo
- Assicurazione assistenza sanitaria in viaggio, spese mediche e bagaglio
La quota NON comprende:
- Volo da e per Catania;
• eventuali tasse di soggiorno;
• quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.
La sistemazione in camera doppia può avvenire anche con altri partecipanti al viaggio. Sistemazione in camera singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.
IMPORTANTE: Il tour è garantito con un minimo di 6 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa.
IL PROGRAMMA POTRÀ’ SUBIRE CAMBIAMENTI A DISCREZIONE DELLA GUIDA.
Su richiesta possiamo prenotare il vostro volo aereo.
In collaborazione con:
Per informazioni tecniche relative ai percorsi contattare:
Vincenzo Romeo, Sicilybynature (Hiking) +39 340 600 6591
Maurizio Scalia, Etnabiketours (Biking) +39 348 594 0293
Per prenotazioni ed altre informazioni generiche:
Vacanze Singolari +39 095 22 75 822 – info@vacanzesingolari.com