Hike Bike tour Etna, trekking e bici con tre escursioni a piedi e tre in mountain bike per vivere e scoprire l’Etna, i Nebrodi, la Valle dell’Alcantare, per finire poi sulle rive del Mar Ionio. L’unico tour in Sicilia che alterna la MTB con il tekking.
PROGRAMMA:
Primo giorno: Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo sull’Etna. Incontro con le vostre guide, briefing di presentazione, cena e pernottamento.
Secondo Giorno: Hike – Etna e la Valle del Bove
Il primo itinerario ci porterà alla scoperta della magnifica e solitaria Valle del Bove. Si tratta di una antico complesso vulcanico, vecchio 200.000 anni. La partenza è posta alla base del Rifugio Sapienza a quota 1800 mt, e da qui lungo un sentiero ci porteremo sul bordo della Vale del Bove ed una volta raggiunti i 2400 mt, potremo ammirare il maestoso paesaggio in tutta la sua grandezza. Dopo il pranzo al sacco, andremo giù seguendo un percorso che dalla Schiena dell’Asino, ci porterà verso il Rifugio Sapienza. Cena e pernottamento.
6 km con 600 metri di dislivello in salita
Terzo Giorno: Bike – Dall’Etna ai Nebrodi
Incontro con la vostra guida e partenza esplorando in mountain bike Sua Maestà l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, attraverso un territorio unico per un’esperienza indimenticabile in sella alla vostra mountain bike. Si pedalerà attraverso distese di roccia lavica dove il nero si interrompe bruscamente per dare spazio al verde delle fitte pinete e boschi di castagni, in una continua alternanza di predominanza delle forze della natura.
Da Piano Vetore (Etna Sud) ci dirigiamo alla volta versante Nord, percorrendo la famosa Pista Altomontana, in direzione della bellissima città medioevale di Randazzo, dove lasceremo i sentieri etnei per immergerci nella natura selvaggia dei monti Nebrodi. Il percorso ci porta sulla pista che costeggia il torrente Flascio e ai piedi di Monte Colla. Entusiasmante itinerario attraverso i fitti boschi del Parco dei Nebrodi e spettacolari panorami. Grande varietà di flora e fauna indigena. Incredibili scorci di natura selvaggia, canyon e splendidi panorami dell’Etna, della costa tirrenica e di quella ionica. Si fa sosta a Floresta (o Randazzo) , piccolo e delizioso centro rurale incastonato tra i monti Nebrodi dove si cenerà assaporando l’antica e tradizionale cucina rurale siciliana e si pernotterà.
60 km con 1000 metri di dislivello in salita
Quarto giorno: Hike – Monti Nebrodi e lago Cartolari
Si parte da Floresta, il comune più alto di Sicilia posto a 1200 mt, che con i suoi paesaggi verdi anche in estate ricorda il Nord Europa. Ma siamo in Sicilia! Raggiunto con mezzi meccanici l’inizio della pista che si sviluppa lungo in Monti Nebrodi o Appennini Siciliani, e raggiunti i 1450 mt si cammina in cresta lungo la dorsale, potendo ammirare a sinistra l’Etna e a destra il Mare Tirreno e possibilmente le Isole Eolie. Le radure, i pascoli verdi, i fiumi e le mandrie ci fanno pensare ad un paesaggio alpino. Lungo il percorso incontreremo un lago di montagna prima di tornare al punto di partenza dopo aver marciato in paradiso. Rientro a Floresta (o Randazzo) con mezzo meccanico.
Km 7 con 850 metri di dislivello in salita
Quinto giorno: Bike – Dai Nebrodi alla Valle dell’Alcantara
In questa giornata si lascia Floresta e i monti Nebrodi per dirigerci verso la Valle dell’Alcantara. Iniziamo la nostra pedalata dalla sorgente del fiume Alcantara, che costeggeremo per quasi tutta la giornata. Una breve sosta presso il bellissimo rifugio di Santa Maria del Bosco e si riprende in direzione Randazzo, dove si avrà la possibilità di ammirare stupende chiese e manufatti dell’età medievale. Un break per un bicchiere di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi locali, e percorrendo un’antica strada consolare romana, oggi strada del vino, ci dirigiamo verso Castiglione di Sicilia. Lungo la strada ammireremo gli estesi vigneti di antiche cantine e aziende vinicole, alternate a piantagioni di ulivo e vasti agrumeti. Si arriva in agriturismo, nei pressi dell’Alcantara per cena e pernotto.
Km 45 con 600 metri di dislivello in salita
Sesto giorno: Hike – Le Gole dell’Alcantara
Giornata dedicata alla scoperta della Valle del Fiume Alcantara. La partenza posta a 600 mt nei pressi dell’Agrirurismo il Tanaceto, ci farà scoprire un paesaggio incantevole. Questo è il luogo in cui si coltiva la vite dell’Etna e non solo. Il percorso, caratterizzato da asfalti secondari, lontani dal traffico e da antiche “trazzere” ovvero strade di campagna, ci farà scoprire angoli suggestivi. In progressiva discesa, andremo alla scoperta di antiche Masserie Siciliane, chiese Bizantine, ponti Normani e su tutti il fiume Alcantara, con tutto il suo fascino rimasto inalterato dopo millenni. Il percorso finirà proprio ai piedi delle famose Gole dell’Alcantara, qui sarà possibile fare un bagno ristoratore nelle fredde acque del fiume. Rientro in agriturismo con il pulmino.
7 km con 300 metri di dislivello discesa
Settimo giorno: Bike – Dai Monti Peloritani fino al mare
Ultima escursione in mountain bike dedicata ai Monti Peloritani. Partenza da Castiglione di Sicilia in direzione dei Monti Peloritani, che delimitano la costa orientale della Sicilia, passando attraverso i caratteristici villaggi rurali di Francavilla di Sicilia. Qui i panorami sono mozzafiato e si può apprezzare la tranquillità di queste montagne meravigliose. Si scende quindi lungo la Valle dell’Alcantara seguendo il fiume fino al suo sbocco naturale al mare per una ben meritata pausa con un drink in riva al mare. Rientro con transfer a Castiglione per cena e pernottamento.
50 Km con 800 metri di dislivello
Ottavo giorno: Partenza
Il vostro Hike and Bike tour Etna-Mare volge al termine..speriamo di rivederci presto! Trasferimento da Castiglione di Sicilia all’aeroporto di Catania.
LE NOSTRE GUIDE ABILITATE per il nostro Hike Bike tour Etna
Vincenzo comincia 10 anni fa l’ avventura nel mondo del turismo alternativo… Guida naturalistica, iscritto all’ A.I.G.A.E. è sopratutto un viaggiatore, un turista, un curioso sempre in cerca della sorpresa…la Sicilia. Il suo lavoro è un viaggio giornaliero all’interno di questo continente fatto di luce e di sogni. La sua filosofia è il piacere del camminare nella natura inteso come bisogno prioritario per il nostro corpo e la nostra mente, per scoprire se stessi e vedere i paesaggi con occhi diversi.
Le sue specialità: trekking di vari livelli, Itinerari Naturalistici all’interno dei Parchi Regionali Siciliani e delle Riserve naturalistiche, birdwacthing, escursioni per le scuole, passeggiate naturalistiche.
Maurizio Scalia
Maurizio è da circa 20 anni nel mondo della mtb, innamorato di questo mezzo che gli ha permesso di scoprire la Sicilia e i suoi luoghi incantati in una maniera unica e privilegiata. Fondatore del Mongibello Team, da anni porta avanti diversi progetti estremamente importanti per il ciclismo siciliano e del Sud Italia: l’Etna Marathon, una delle più suggestive competizioni in mtb d’Italia, il Catania Bike Festival, la festa dedicata alla bicicletta in Sicilia e l’Etna Marathon Tour, gara a tappe in mountain bike. E’ esperto conoscitore dei sentieri e degli sterrati dell’Etna e dei Peloritani.
E’ amante del buon cibo e del buon vino, e, da buon siciliano, ha una passione per i dolci alla ricotta: cannoli e cassate.
Periodo:
Da Aprile a Ottobre, in base all’innevamento dei sentieri.
Cosa indossare/portare con voi?
Suggeriamo di portare con voi un piccolo zainetto per trasportare i vostri oggetti personali (può rimanere sul nostro veicolo se non necessitano durante la pedalata).
- abbigliamento sportivo adatto al ciclismo e al trekking;
- scarpe chiuse (scarpe per escursionismo o similari vanno bene, sandali o infradito no!)
- occhiali da sole e crema solare;
- abbigliamento antivento/antipioggia;
- la macchina fotografica/smartphone per immortalare la vostra avventura;
- il vostro spirito di avventura e di divertimento
Livello di difficoltà:
Escursione (o tour) di medio livello, che prevede lunghi tratti in fuori strada con salite abbastanza impegnative. E’ possibile incontrare dei tratti tecnici sia in discesa che in salita, anche se non di lunga durata. Chi sceglie questa escursione (o tour) è un ciclista preparato che ha già affrontato in precedenza impegni simili.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.590. Il prezzo è da considerarsi a persona in camera doppia/matrimoniale.
e si riferisce ad un gruppo minimo di 6 persone in doppie/matrimoniali.
SCONTI: Sconto del 10% per gruppi precostituiti di 6/8 persone.
Su richiesta quotazione per 2/4 persone.
La quota comprende:
- 3 escursioni in e-mtb con guida qualificata bilingue inglese/italiano;
- 3 escursioni a piedi con guida qualificata bilingue inglese/italiana;
- 7 notti in camera doppia con trattamento di mezza pensione, compreso acqua e vino sfuso della casa. Altre bevande escluse;
- Transfer bagagli da una struttura all’altra;
- Mezzo di assistenza a disposizione in caso di necessità;
- Noleggio E-MTB professionale per l’intera durata del viaggio (incluso casco);
- Trasferimento da/per aeroporto di Catania/agriturismo
- Assicurazione assistenza sanitaria in viaggio, spese mediche e bagaglio
La quota NON comprende:
- Volo da e per Catania;
• eventuali tasse di soggiorno;
• quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.
La sistemazione in camera doppia può avvenire anche con altri partecipanti al viaggio. Sistemazione in camera singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.
IMPORTANTE: Il tour è garantito con un minimo di 6 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa.
IL PROGRAMMA POTRÀ’ SUBIRE CAMBIAMENTI A DISCREZIONE DELLA GUIDA.
Su richiesta possiamo prenotare il vostro volo aereo.
In collaborazione con:
Per informazioni tecniche relative ai percorsi contattare:
Vincenzo Romeo, Sicilybynature (Hiking) +39 340 600 6591
Maurizio Scalia, Etnabiketours (Biking) +39 348 594 0293
Per prenotazioni ed altre informazioni generiche:
Vacanze Singolari +39 095 22 75 822 – info@vacanzesingolari.com
Hike Bike tour Etna