Un tour di 7 giorni e 6 notti con accompagnatore per scoprire le meraviglie del Mondo Maya.
PROGRAMMA:
1° GIORNO: CANCUN – BACALAR – KOHUNLICH (410 KM) Trasferimento dall’hotel di Cancun al punto d’incontro prefissato per la partenza del tour. Si lascia Cancun alla volta di Chicannà. Durante il percorso si visiterà la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo per i diversi toni del turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per Kohunlich. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Explorean Kohunlich. L’hotel Explorean Kohunlich situato nel mezzo della lussureggiante giungla Maya, luogo perfetto per vivere a contatto con la natura e conoscerne i suoi misteri. Cena in hotel. Pernottamento.
2°GIORNO: KOHUNLICH – BELIZE CITY (211 KM) In mattinata si raggiungerà la frontiera tra Messico e Belize. Dopo le operazioni doganali, si cambierà mezzo ti trasporto per proseguire fino a Tower Hill già in territorio belizianoda dove si navigherà lungo il fiume per circa due ore per raggiungere il centro religioso di Lamanai, nome che significa letteralmente “coccodrillo sotto l’acqua”. Durante questa escursione in motolancia si potranno osservare alcune rare specie di pipistrelli ed uccelli , con un poco di fortuna si potranno incrociare anche coccodrilli e tartarughe. Il centro archeologico si trova nel cuore della foresta tropicale piena di frutta esotica, inondata dai profumi della natura, la cui pace è interrotta dalle urla delle scimmie. Questa zona archeologica fu costruita fra il 100 e il 900 D.C. Al termine della visita di Lamanai rientro a Tower Hill in motolancia per il pranzo in ristorante e proseguimento per Belize City.
3º GIORNO: BELIZE CITY – YAXHA – FLORES (230 KM) Dopo la prima colazione partenza verso la frontiera tra il Belize ed il Guatemala. Sbrigate le formalità doganali proseguimento per raggiungere il ristorante per il pranzo. Terminato il pranzo si navigherà in motolancia sul lago Yaxha per visitare le isole di Topoxtè, sito archeologico risalente tra il XIV ed il XVI secolo. Proseguimento poi visitando Yaxha che si trova sulla riva del lago omonimo considerato il terzo sito archeologico Maya per la sua estensione. Attualmente in corso di escavazione da parte degli archeologi; di notevole importanza il Tempio 216 che raggiunge 41 metri di altezza. Terminando la visita si proseguirà per Flores. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Peten Esplendido o similare. Pernottamento.
4º GIORNO: FLORES – TIKAL – FLORES (60 KM) Vista del centro archeologico di Tikal. Tikal è considerato il sito maya più bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città fu la più importante del mondo Maya nell’VII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte della vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle già riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten è impressionante. Pranzo durante la visita. Al termine rientro in hotel.
5º GIORNO: FLORES – YAXCHILAN – PALENQUE (295 KM) Alle 06.30 del mattino partenza in pullman per Betel, alla frontiera tra Guatemala e Messico, dove si arriverà dopo circa tre ore e mezza attraversando il bellissimo paesaggio della foresta del Peten. All’arrivo ci si imbarcherà su delle lance per navigare sul fiume Usumacinta per circa mezz’ora , fino al paesino di Corozal (frontiera messicana) per il controllo doganale e l’ingresso in Messico . Proseguimento quindi, sempre in lancia, per ancora un’ora fino a raggiungere l’antica città maya di Yaxchilan, luogo dove il silenzio è rotto solo dall’ululato dalle scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto selvatico copre gli edifici in modo affascinante ma nasconde alla vista buona parte dello splendore dell’antica cultura maya. Al termine di questa meravigliosa visita di circa 2 ore di durata , rientro in motolancia a Corozal dove si pranzerà in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminato il pranzo si prosegue via terra per Palenque: il tragitto sarà di circa due ore e mezza e si snoderà tra la vegetazione selvaggia del Chiapas. Arrivo all’hotel Villa Mercedes Palenque o similare. Pernottamento.
6° GIORNO: PALENQUE – CAMPECHE (362 KM) In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei più bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo d.C. Famoso il tempio delle Iscrizioni all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte Maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Città conserva anche al giorno d’oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento.
7° GIORNO: CAMPECHE – UXMAL – MERIDA (169 KM) Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della città maya fiorita tra il III ed il X secolo. Particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante Hacienda Ochil. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Città Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, arabo e italiano testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Durante la sosta nella Piazza Principale si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes o similare.
8° GIORNO: MERIDA – CHICHEN ITZA – RIVIERA MAYA (309 KM) Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo d.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche centrali e settentrionali: il tempio Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Sosta al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno. In serata proseguimento per la Riviera Maya o Cancun. Arrivo e rilascio dei passeggeri nell’hotel prescelto.
La Quota Include: – Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Palenque e Flores – 3** in Campeche e Belize – 5* Kohunlich e Merida) – Colazione americana in tutti gli hotels, 8 pranzi e 1 cena – Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma – Trasporto in Van americano da 8/10 posti o in microbus o in autobus, tutti con sistemi di amplificazione e aria condizionata solo in Messico – Guida-accompagnatore messicano di lingua italiano-spagnolo dal 1° al 2° giorno. Guida-accompagnatore Guatemalteco dal 2° al 5° giorno. Guida-accompagnatore messicano di lingua italiano-spagnolo dal 5° al 8° giorno – Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma – Facchinaggi negli aeroporti e hotels
NOTE:
Si garantisce la partenza con un minimo di 2 pax. Ricordiamo che alcune date di partenza potrebbero prevedere la condivisione dei servizi con clienti spagnoli, portoghesi e latino americani. I prezzi si intendono per persona. Selezionare minimo 2 pax.