Quante volte, tornati da un viaggio, ci proponiamo di “riprodurre” quel piatto che tanto ci è piaciuto, che ha accompagnato le nostre cene vacanziere. Poi magari, tornati nel tran-tran della routine,ce ne dimentichiamo.
Con questi post vogliamo “stuzzicare” di nuovo quell’appetito esotico.
Oggi onore alla Spagna e alla Paella valenciana:
La vera paella valenciana è una delle tante versioni di paella che, nello specifico, prevede l’utilzzo di carne (pollo e coniglio), molluschi (totani, calamari, cozze e seppie) e crostacei (gamberoni) nonché di verdure come fagiolini, peperoni e peperoncini.
Insomma avrete capito che questo tipo di paella è un piatto ricchissimo, a base di riso ma non solo! Ottimo da condividere con gli amici ma dall’esecuzione che prevede un po’ d’attenzione nelle fasi di cottura. La Paella doc, infatti, deve essere cotta a puntino e deve presentare la tipica crosticina nella parte di riso che è a contatto con la paella, per questo si consiglia di terminare la cottura in forno o sul fuoco con l’utilizzo di uno spargifiamma. Provate ad abbinare i peperoni ripieni spagnoli!
- DOSI PER 6 persone
- DIFFICOLTÀ media
- PREPARAZIONE 25 min
- COTTURA 45 min
- COSTO medio
- REPERIBILITÀ ALIMENTI media
INGREDIENTI:
- RISO BOMBA 300 gr
- GAMBERONI 8
- COZZE 200 gr
- CONIGLIO ½
- POLLO ½
- SEPPIE 1
- TOTANO 1
- CALAMARO 1
- FAGIOLINI 200 gr
- CIPOLLE 1
- PASSATA DI POMODORO 250 gr
- PEPERONI ROSSI 1
- PEPERONCINO VERDE dolce – 2
- ZAFFERANO 1 bustina
- PIMENTO dolce (facoltativo) – 1 cucchiaio da tè
- PIMENTO piccante (facoltativo) – 1 cucchiaio da tè
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
- SALE q.b.
PREPARAZIONE:
- 1 Scaldate un bel giro d’olio extravergine d’oliva nella paella.
2 Aggiungete i gamberoni che farete cuocere da entrambi i lati fino a che avranno cambiato completamente colore. A cottura completa, prelevateli dalla paella e metteteli da parte.3 Pulite la cipolla ed affettatela.4 Disponete nella paella, con il fondo di cottura dei gamberoni, i pezzi di carne per farli rosolare uniformemente.5 Mentre la carne rosola, pulite e tagliate la seppia, il calamaro ed il totano a striscioline.6 Spostate i pezzi di carne ben rosolati sui bordi della paella e aggiungete nel centro la cipolla affettata. Fatela soffriggere per bene, quindi spostate anch’essa sul bordo.7 Aggiungete nel centro della paella i molluschi tagliati a striscioline e fateli rosolare.8 Lavate, spuntate e tagliate i fagiolini a pezzetti quindi uniteli alla paella.9 Unite anche la passata di pomodoro e mescolate brevemente.10 Tagliate i peperoni a pezzetti e uniteli nel centro della paella. Procedete allo stesso modo anche con i peperoncini verdi dolci.11 Aggiungete tanta acqua tiepida da coprire tutti gli ingredienti. Mescolate per distribuire bene tutti gli ingredienti nella paella e cuocere per circa 30 minuti.12 Aggiungete il riso nel centro della paella. Unite anche lo zafferano lasciato in infusione per 10 minuti in un bicchiere d’acqua tiepida.13 Aggiungete il pimenton dolce o piccante se vi piace e tanta acqua da coprire tutti gli ingredienti. Aggiungete anche le cozze precotte e sgusciate.14 Lasciate cuocere la paella fino a quasi completo assorbimento del liquido. Salate adeguatamente.15 Quasi al termine della cottura, aggiungete le cozze precotte e lasciate in metà guscio ed i gamberoni.16 Terminate la cottura della paella in forno a 180°C per circa 10 minuti o fino a che il liquido non sarà completamente assorbito e il riso leggermente dorato in superficie.
I TESTI E LE IMMAGINI SONO di COOKAROUND – Le ricette di Luca Pappagallo
CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE PROSSIME PARTENZE PER VALENCIA